mifidoGadget

Quest’anno il Rotaract Club Firenze ha scelto di aderire attivamente al service nazionale “Mi Fido” promosso dal Distretto 2090, nato come progetto di sensibilizzazione all’adozione e contro l’abbandono dei cani.

L’attività di Club si sviluppa attraverso tre cordoni principali:

Il primo riguarda la sensibilizzazione alla tematica di soci e amici, attraverso la divulgazione sui canali social, incontri telematici ad hoc e visite alle realtà esistenti sul territorio che lavorano quotidianamente da anni per supportare gli animali abbandonati e le famiglie che scelgono di accudirli attraverso servizi di vario genere.

In data 11.11.2020 si è tenuto il primo caminetto telematico, dove la dott.ssa Cecilia Del Re, Assessore all’ambiente del Comune di Firenze ci ha illustrato il progetto del Parco degli Animali, molto più di un semplice canile, e le convenzioni con associazioni come l’E.N.P.A. e i canili di tutta l’area metropolitana di Firenze. Ospite della serata è stato anche il Dott. Pietro Rubellini (direttore dell’Ambiente e dal 2018 Direttore del Consiglio Comunale) tra gli ideatori del Parco degli Animali così come oggi possiamo ammirarlo, che di questo progetto ha scritto la storia.

Il secondo ambito riguarda il supporto materiale alle strutture e alle associazioni presenti sul territorio, attraverso la raccolta di fondi che consentiranno di contribuire al sostentamento degli animali ospiti grazie al dono di mangime e beni di prima necessità. A tal fine viene messa a disposizione dei soci e amici la possibilità di acquistare dei gadget a tema come idee regalo durante il periodo natalizio e oltre, supportando l’iniziativa in modo libero e personalizzato.

La terza via di azione vede soci e amici direttamente impegnati come volontari al sostegno delle attività delle Associazioni in collaborazione con il comune di Firenze, nel rispetto di protocolli di sicurezza consolidati. Siamo noi a metterci in gioco attraverso il progetto “A spasso con (Mi) Fido” per aiutare le persone momentaneamente ostacolate da problemi di tipo familiare o sanitario nell’accudire i propri animali domestici: grazie alla collaborazione con l’Associazione Tutela Ambienti Animali e Protezione Civile (ATA PC) portiamo fuori gli animali o li accompagniamo ad effettuare visite veterinarie e ci rendiamo disponibili per eventuali altre necessità che si propongano in questo periodo di importanti limitazioni. La catena della solidarietà risulta oggi ancor più indispensabile anche per la prevenzione dell’abbandono degli animali!

Entrambe le iniziative “A spasso con (Mi) Fido” e “Un gadget per (Mi) Fido” hanno ricevuto l’avvallo e il patrocinio del Comune di Firenze!

La Nazione Online ha pubblicato un articolo che parla di noi: ecco il link!

 

aSpassoPatrocini (1)

 

gadgetPatrocini

Da metà giugno fino a fine mese è inoltre possibile ammirare per la città di Firenze delle locandine realizzate per sensibilizzare sull’adozione di cani adulti e anziani. Il progetto “Adotta un cane adulto” è stato realizzato insieme all’associazione ATA-PC, il Comune di Firenze e il Parco degli Animali, grazie alla collaborazione delle ragazze della ACF Fiorentina Calcio Femminile. La campagna sarà inoltre visualizzabile su supporto digitale, grazie alla proiezione di un video nei 42 display Digital Signage collocati in 24 luoghi dell’area metropolitana.

Ecco il link al comunicato stampa del Comune di Firenze: link

Locandina 1 Locandina 2 Locandina 3 Locandina 4