Cos’è la Crescita Professionale?

La Crescita Professionale è un’attività svolta dal Club con cui ai ragazzi Rotaractiani viene data la possibilità di visitare aziende ritenute di eccellenza nei vari ambiti lavorativi o gli istituti scolastici, per dare prova ai giovani come anche in questo momento di crisi sociale, economica e politica, sia possibile emergere tramite impegno, professionalità e dedizione.

Durante l’Anno Rotaractiano in corso il Rotaract Club Firenze PHF ha portato avanti già numerose visite in diverse aziende/fatto numerosi incontri con Illustri professionisti tra le quali:

  • Visita presso “Edizioni Polistampa”

15326345_598261287023793_6949755972337253788_n

“Durante la visita!”

I Nostri Soci, nell’ambito del Progetto Mentoring, hanno visitato la sede di “Edizioni Polistampa”. La casa editrice – alla sua seconda generazione – è diretta da Antonio Pagliai (socio del Rotary Club Firenze) e rappresenta una significativa realtà nel panorama editoriale italiano. Il suo catalogo è composto da oltre tremila titoli, tra letteratura contemporanea, moderna e classica, preziosi cataloghi d’arte, epistolari, drammaturgie, poesia, saggi accademici. Le oltre 100 collane esistenti inquadrano ogni attività umana, dalla medicina all’ingegneria, dall’astronomia alle arti figurative, dalle scienze economiche alla filosofia, dalle discipline storiche alle scienze sociali.

  • Incontro con il Procuratore Dott. Creazzo

15094526_584476595068929_3833475118564485216_n

“A Palazzo Borghese!”

I Nostri Soci, nell’ambito delle attività di Crescita Professionale, hanno avuto il piacere di incontrare il Dott. Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica di Firenze, che ha tenuto un intervento dal titolo “L’ infiltrazione delle nuove mafie nell’ economia legale”. Inoltre, durante la serata abbiamo partecipato attivamente al service “Sulla scia… delle ali della libertà” raccogliendo materiale didattico che sarà destinato ai detenuti.

  • Visita presso “KPMG”

14670624_566999890149933_6185554747882385813_n

Visita alla sede fiorentina della multinazionale KPMG!

I Nostri Soci, nell’ambito delle attività di Crescita Professionale legate al Nostro “Progetto Mentoring”, hanno avuto l’opportunità di visitare la sede Fiorentina di KPMG.
KPMG è una confederazione di network indipendenti di fornitura di servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi. È attiva in 152 Paesi del mondo con oltre 145 mila professionisti.
KPMG fa parte delle cosiddette “Big Four”, ovvero le quattro società di revisione che a livello mondiale si spartiscono la grande parte del mercato.

  • Visita presso “Eli Lilly S.p.A.”

14469654_559786607537928_6060629150658970758_n

In visita presso una delle più importanti ditte farmaceutiche!

 I Nostri Soci oggi, nell’ ambito delle attività legate alla crescita professionale promosse dal Nostro “Progetto Mentoring”, hanno avuto la possibilità di visitare la sede fiorentina della multinazionale farmaceutica Eli-Lilly.
Eli-Lilly unisce attenzione e cura con capacità di scoperta per rendere la vita migliore alle persone di tutto il mondo.

  • Caminetto di formazione con il Prof. Marco Ingiulla

14068165_545191925664063_3903179180610855979_n

Caminetto di formazione!

I Nostri Soci hanno organizzato un caminetto di formazione nell’ambito del nuovo “Progetto Mentoring”, il cui relatore è stato il prof. Marco Ingiulla, Fondatore della School of Public Health di Asmara (Eritrea).
In questa occasione abbiamo avuto testimonianza di un’ esperienza professionale unica da parte di un docente-medico Rotariano impegnato proattivamente nello sviluppo della Sanità Pubblica in un territorio complesso come l’ Africa.

  • Visita al Planetario

13612362_527746340741955_1544951764549310767_n

Al Planetario di Firenze!

I Nostri Soci sono stati ospitati dalla dott.ssa Donatella Lippi – Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica – per una visita del Planetario di Firenze.

  • Caminetto di Formazione con il Dott. Luigi De Concilio

13082657_499501080233148_1631662226918673597_n

Miglioriamo la comunicazione con il Dott. De Concilio!

I Nostri Soci si sono riuniti per un caminetto di formazione il cui ospite è stato il dott. Luigi de Concilio, socio del Rotary Firenze, che ci ha parlato del valore strategico della Comunicazione.

  • Visita presso “El. En. S.p.A.”

Visita presso la società El. En. S.p.A.

“Visita alla società El. En. S.p.A.”

I Nostri Soci, insieme ai ragazzi dell’ Interact Firenze PHF, hanno avuto la possibilità di visitare la sede di El.En S.p.a. sotto la guida dell’ Ing. Giovanni Masotti, PhD, vice-presidente di El.En S.p.a. La società italiana El.En. S.p.a. nasce nel 1981 a Firenze grazie all’iniziativa del prof. Leonardo Masotti, Past-President del Rotary Club Firenze, e di un suo allievo; oggi è la capofila di un gruppo di aziende nate per lo sviluppo e la produzione di sistemi laser per la medicina, l’industria e la conservazione del patrimonio storico artistico. Nel corso degli anni la società, grazie al know-how proprietario costantemente accresciuto, ha attivato numerose linee di produzione in campo medicale ed industriale. La capacità dell’azienda di progettare numerose sorgenti laser ha permesso di sviluppare applicazioni per taglio, marcatura, saldatura, per la conservazione dei beni culturali e per la medicina e l’estetica. Con la quotazione in Borsa del titolo El.En. alla fine del 2000 arriva sul Nuovo Mercato un’azienda solida, con conti economici di assoluto rilievo e una linea di prodotti di successo ad alto contenuto tecnologico. Ad oggi l’azienda può contare una presenza capillare sul mercato internazionale, con più di trenta aziende operanti su tutto il territorio e una rete di distributori internazionali. El.En. S.p.a contribuisce a portare nel mondo con entusiasmo e concretezza il tanto apprezzato Made in Italy attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate, altamente innovative, progettate con impegno e semplici da utilizzare.

  • Visita presso “Gruppo Azimut”

"Visita al Gruppo Azimut"

“Visita al Gruppo Azimut”

I Nostri Soci oggi hanno avuto il privilegio di visitare la sede fiorentina del Gruppo Azimut. Attirati dall’ iniziativa abbiamo avuto il piacere di ospitare Camilla, Past-President del Rotaract Firenze Nord, Marco, socio del Rotaract Firenze Est, Elena, socia del Rotaract Valdarno Fiorentino, i ragazzi dell’ Interact Firenze PHF e alcuni cadetti della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”.
Il Gruppo Azimut ha una storia consolidata, protagonista da oltre venticinque anni nel settore del risparmio gestito. Una storia che nasce nel 1989 ed è proseguita con una crescita costante fino a raggiungere le dimensioni attuali che valicano i confini nazionali. Azimut è infatti presente in 14 Paesi: Italia, Lussemburgo, Irlanda, Svizzera, Monaco, Turchia, Hong Kong e Shanghai, Taiwan, Brasile, Singapore, Messico, Australia e di recente anche in Cile. Un Gruppo moderno, quotato alla Borsa di Milano dal 2004 e da Marzo 2010 inserito nell’indice FTSE MIB, dove oggi si posiziona entro le prime 35 società per capitalizzazione, e da settembre 2013 nell’indice EuroStoxx 600. Conta oltre 200.000 clienti assistiti da 1.550 financial partner e, a fine ottobre 2015, 35 miliardi di euro di masse totali, di cui circa 30 miliardi riferite al patrimonio gestito. Una realtà dinamica, indipendente e formata dai migliori gestori e financial partner che operano in modo integrato.

  • Visita alla redazione fiorentina de “La Repubblica”

""Nella redazione con il Direttore"

“Nella Redazione con il Direttore”

 I ragazzi del Rotaract Club Firenze PHF grazie alla disponibilità del Direttore della Redazione, Sandro Bertuccelli, hanno potuto visitare la Redazione della sezione locale del noto quotidiano. Il Direttore ci ha presentato l’ “universo” del suo quotidiano comprendente il giornale cartaceo, il giornale online e il sito internet. Inoltre ci ha spiegato come si è evoluto il mondo del giornalismo con l’ avvento dei “social”. In seguito, abbiamo potuto assistere alla fase di “costruzione” del quotidiano attraverso la selezione dei pezzi da mandare in stampa evidenziando le notizie di maggior attualità e interesse. “La Repubblica”, fondato nel 1976, è uno dei più importanti quotidiani italiani: primo in edicola (305,6 mila copie medie diffuse al giorno nel 2014), è l’unico ad avere una diffusione omogenea in tutte le regioni del Paese. La sua foliazione può raggiungere le 96 pagine tutte a colori (pubblicità inclusa). Il quotidiano ha una parte nazionale comune e nove edizioni locali (Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Napoli, Palermo e Bari), con foliazioni fino a un massimo 32 pagine. “La Repubblica” è una testata quotidiana registrata e stampata a Roma, trasmessa in altri sette centri stampa italiani e in quattro all’estero.

  • Visita alla Filiale di Direzione “Generali Italia S.p.A.”

"Visita alla Filiale"

“Visita alla Filiale”

 I ragazzi del Rotaract Club Firenze PHF hanno avuto la possibilità di visitare la Filiale di Direzione di Generali Italia SpA sotto la guida del dott. Bastida, Coordinatore Commerciale delle filiali di Roma e Firenze, e del dott. Varrecchione, Coordinatore della filiale di Firenze. Il Gruppo Generali è una realtà Italiana da 184 anni, è presente direttamente in 60 paesi, gestisce €400.000.000.000 di “assets”, ha 80.000 dipendenti e 65.000.000 di clienti in tutto il mondo.
Il Club ringrazia il Segretario Antonio Pangallo per aver reso possibile questa magnifica esperienza!

  • Visita alla “Fattoria I Sassoli”

"Visita alla Fattoria"

“Visita alla Fattoria”

 I ragazzi del Rotaract Club Firenze PHF, in compagnia del Nostro Interact Club Firenze PHF e al Presidente del Rotaract Club Firenze-Bisenzio Niccolò Norberti, hanno visitato l’azienda vinicola “Fattoria I Sassoli”. Immersi nel verde hanno scoperto l’affascinante mondo che sta dietro alla produzione di un vino d’eccellenza!